Sofia Neri: l’arte che risveglia l’anima

Benvenuti nel mondo ispirazionale di Sofia Neri, dove l’arte visiva e musicale si incontrano in un’armonia unica.

Sofia Neri nasce a Varese nel 1990. Pianista, ballerina, compositrice e fotografa compie studi classici e un approfondito percorso di studi nel ramo della filosofia. La sua umanità affonda le radici nella madre, danzatrice e pedagoga allieva della famosa Rosalia Chladek, e nel padre, psicologo e studioso.  

Sofia è un’artista poliedrica, con un occhio attento ai dettagli e una sensibilità unica. Nei suoi scatti promuove la continua ricerca di espressione e condivisione dell’anima e del sé. Le sue fotografie intrecciano vari temi che esplorano l’immateriale, la luce, la natura e la danza e si creano quando il suo occhio, e quindi la sua anima, sono disponibili all’incontro con la luce. 

Insieme al compagno Sandro Pignataro crea il Duo PhiloSophia facendosi ambasciatrice di nuovi approcci artistici e culturali presso persone e aziende.

Nel 2023 con l’opera “Iridescenza” vince il 70° Premio Rotonda di Livorno, Under 35. È presente in importanti mostre a Venezia, Miami, Budapest e Parigi. Nel dicembre 2023 espone alla Red Dot Art Week di Miami per Art Basel, a Dubai e a Berlino. In seguito, pubblica il libro fotografico intitolato “Il bambino e la Danza”. Alcune sue opere sono state scelte per un allestimento artistico in una via storica del centro di Lugano. 

Vive e lavora a Lugano.

Esplora l’arte di Sofia Neri

Scopri l’arte affascinante di Sofia Neri. Ammira la sua unica combinazione tra arti visive e musicali. Esplora bellezza, espressione e innovazione nelle sue opere. Sperimenta la magia del suo atelier con un’artista straordinaria. Lasciati ispirare.